Strongoli.org - ARCHIVIO FOTOSTORICO BIBLIOGRAFICO - STRONGOLI
  Home - Archivio - Pagine - GeoTime - Chi siamo BG Color:           
|  Eventi |  Foto |  Ritratti |

Uomini illustri di Strongoli - Mons. Francesco Tesoriere

   

Figlio di Asturi Agnesia e Giovanbattista Tesoriere, nacque a Strongoli in via San Giovanni, il 4 novembre 1839 ( non il 20 novembre 1839 come scrive Angelo Vaccaro in FIDELIS PETILIA).

    Compì gli studi nel Seminario di Cariati, emergendo per le sue doti d'ingegno e di cuore, che gli valsero, studente in teologia ancora, ad essere assunto dal Vescovo Mons. Golia in qualità di segretario particolare.

    Ordinato Sacerdote, continuò a disimpegnare tale carica e più tardi fu nominato parroco in una delle chiese del comune di Melissa. Da ivi venne ancora trasferito nell'Arcipretura di Strongoli.

    Tutta la sua vita fu intessuta di bontà e di studio ed era reputato ai suoi tempi, oratore eccellente di queste nostre contrade. Per come abbiamo precedentemente accennato, fu un patriota fervente. Mons. Virdia, apprezzandone le belle e chiare doti, lo volle suo Vicario Generale, carica che egli disimpegnò con zelo e perizia per molti anni.

    Mons. Chiappa, successore di Mons. Barilari, lo fece nominare peotonotaro Apostolico.

    Morì a Strongoli all'età di 69 anni, compianto da tutti, il 18 gennaio 1909 (non il 1908 vedi A. Vaccaro in FIDELIS PETILIA p. 177-78).

Registro nascite n° 63 - morte n° 4-

Segue

Sito finanziato da C.Perri e realizzato da Nezwork.it